Fasi del Bilancio Partecipativo

Il ciclo del Bilancio Partecipativo si articola nelle seguenti fasi:

 INFORMAZIONE E DISCUSSIONE

dal 9 Marzo al 17 Aprile 2017

Partecipa agli incontri organizzati dal Comune e dalle associazioni cittadine, per discutere come migliorare la città e le priorità su cui iniziare a lavorare assieme. Fallo anche qui, condividendo le tue idee e discutendole con i tuoi concittadini. Insomma: preparati per presentare le migliori proposte per Cormano!

 PROPOSTA E SUPPORTO

dal 18 Aprile al 21 Maggio 2017

Scrivi e pubblica la tua proposta! Se nella fase precedente hai elaborato le idee per la città, da solo o in gruppo, trasformale in proposte, hai tempo un mese per raccogliere i supporti dei tuoi concittadini. Pubblicale, portale in Comune, dove sarà prevista una postazione assistita presso l’URP negli orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì 8:45-12:30 e 16:00-18:00 - martedì, giovedì e venerdì 8:45-12:45), oppure scegli quelle che preferisci e inizia la tua campagna sui social network e sul territorio. Solo le proposte più condivise andranno avanti, idonee o non idonee non importa: conta la loro importanza!

VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE

dal 22 Maggio a settembre 2017

Se le tue proposte sono state tra le più supportate, preparati perché è il momento in cui diventerai anche tu amministratore della città: potrai progettare quelle idonee direttamente con i tecnici comunali, per sottoporle poi al voto finale della città. Con l’Amministrazione, invece, discuterai quelle troppo onerose oppure quelle che riguardano servizi, iniziative culturali, risparmi, ed altro ancora.

 VOTAZIONE

Ottobre 2017

Finalmente il voto! Si torna alle “urne” per scegliere quali progetti definitivi finanziare con i 100.000 euro. Per la prima volta, tu e tutti i tuoi concittadini avrete la grande responsabilità di decidere direttamente come investire le risorse di tutti, valutando in prima persone gli interventi più importanti per Cormano da inserire a bilancio. La festa della democrazia nel pieno della più importante festa della cultura: l’ottobre manzoniano!